Petanque - TROFEO CITTA DI ALBA
Domenica 18 settembre si è disputata ad Alba, presso lo sferisterio Mermet, la gara internazionale di petanque “Trofeo Città di Alba” giunta alla undicesima edizione. La competizione riservata ai seniores maschile e femminile ha visto l’organizzazione della Bocciofila Albese con la collaborazione del Comune di Alba : presenti alla kermesse oltre i club italiani anche quelli stranieri provenienti da Francia Svizzera, Lussemburgo, Germania e quest'anno dall’ Austria.
Per il settore maschile, brillante successo dei liguri della Bocciofila Casanova di Genova, una Società appena costituita ma, che fa ben sperare con Alfredo Damonte, Giovanni Saccu e Marco Sacco; nella finale tutta ligure la terna Bocciofila Casanova di Genova ha avuto la meglio contro l’ABG Genova con Andrea Galliano, Vittorio Canepa, Walter Di Luca con il punteggio di 13 a. Sul gradino più basso del podio Luciano Signori, Sene Papa Saliou, Babou della Milano Petanque e la terna di tutto rispetto, con Alessandro Basso. Fabrizio Bottero, Maurizio Biancotto.
Per le donne la vittoria è andata alle liguri Elvira Grillo, Serena Sacco, Valentina Petulicchio, queste ultime due fresche del bronzo europeo, che in finale hanno avuto la meglio per 13 a 9 su Laura Cardo, Pierangela Orengo, Sara Dedominici. I bronzi, alla terna in rappresentanza della città del “tartufo” per antonomasia Clelia Demaria, Isabella Schimak, Yvonne Scupbach (dall’Austria) e alla formazione con Alessia Bottero, Jessica Rattenni, Roberta Peirano. Manifestazione che ha riscontrato il successo di organizzazione e di pubblico grazie alla perfetta regia di Gianfanco Chiapello ed il suo staff operativo. Ricco il montepremi grazie alla partecipazione del Comune di Alba, la Ferrero e gli altri sponsor Comfal, Boulencier, Generali Assicurazioni, Panathlon Allba . Direzione arbitrale di Stefano Aimar ed Osvaldo Mattalia.